Avvisi per gli allievi - I.I.S. "Caminiti-Trimarchi"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Avvisi per gli allievi

Comunicazioni

Bandi, concorsi notizie ed opportunita'...


          Anno Scolastico 2018-2019
          ALLIEVI NEWS




            AVVISI a.s. 2017-18

                    Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – www.ascuoladiopencoesione.it – è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.
                    Iniziativa promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nell’ambito del Protocollo d’intesa con Assovetro per evidenziare le proprietà del vetro a tutela della salute e l’opportunità del suo riciclo a tutela dell’ambiente.
                    I Giochi e le olimpiadi della chimica rientrano nelle attività di promozione delle eccellenze e sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

                    a.s. 2016/17
                    La Fast indice il bando "I giovani e le scienze 2017", selezione nazionale per il 29° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti. L'iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole di 2° grado. Le schede di iscrizione al concorso dovranno pervenire, entro e non oltre il 10 febbraio 2017.
                    L'Associazione Culturale OSA, in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio (Siena) e la rivista Okay, indice il Concorso Nazionale "Penne Sconosciute" e il Concorso Nazionale "Video Sconosciuti", Edizioni 2017. Le schede di partecipazione ai concorsi dovranno pervenire, unitamente ai lavori svolti, entro e non oltre il 30 giugno 2017.
                    La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR promuove e attua con la Società Filosofica Italiana le Olimpiadi di Filosofia
                    Il concorso "Il forum della filosofia" è una manifestazione indirizzata agli studenti delle classi quarte e quinte dei licei. Il concorso che si propone di stimolare negli studenti l’approfondimento delle problematiche filosofiche in relazione alla cultura e alle società di oggi.
                    Settima edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari
                    Orienta 2016 - XXVI Mostra convegno nazionale sull'orientamento, scuola, formazione, lavoro - Fiera di Verona 24/26 novembre 2016 - Invito alla partecipazione a studenti, docenti e dirigenti scolastici.
                    8° Concorso Nazionale per le Scuole Secondarie di 2° grado. Il concorso ha per finalità la sensibilizzazione sul tema della esatta natura dello stimolo che spinge l’essere umano verso il volontariato.
                    Il MIUR, per l'anno scolastico 2016-2017, organizza la seconda edizione delle Olimpiadi di Robotica Educativa, rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità didattiche e formative della robotica.
                    La Siemens organizza la VIII edizione del Premio nazionale “Olimpiadi dell'automazione” per l’anno scolastico 2016/2017 rivolto agli studenti del 4° e 5° anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Gli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa dovranno inviare il modulo d’iscrizione entro il 31 dicembre 2016. La documentazione relativa al progetto dovrà essere trasmessa entro il 31/3/2017.
                    La gara è individuale ed è riservata agli studenti e alle studentesse che frequentano le classi indicate nelle 5 categorie. Le modalità di partecipazione (con scadenza iscrizioni il 2 febbraio 2017) e di svolgimento sono contenute nel bando/regolamento del concorso allegato e sono pubblicate sul sito: www.kangourou.it.
                    Kangourou Italia, con Cambridge English Language Assessment e Associazione Italiana Scuole di lingue (AISLi), organizza la X edizione del concorso “Kangourou della lingua inglese”. La gara è individuale ed è riservata agli studenti e alle studentesse che frequentano le classi indicate nelle 4 categorie. Le modalità di partecipazione (con scadenza iscrizioni il 19 gennaio 2017) e di svolgimento sono contenute nel bando/regolamento del concorso allegato e sono pubblicate sul sito: www.kangourou.it
                    L’Associazione “Italia Nostra Onlus” indice per l’a.s. 2016/2017 il Concorso Nazionale “Le pietre e i cittadini”, aperto a tutte le scuole. Il Concorso vuole sollecitare gli studenti a conoscere i beni culturali – artistici, ambientali e paesaggistici – del proprio territorio e a sviluppare nei loro confronti atteggiamenti di cittadinanza attiva sia per la tutela che per la valorizzazione del patrimonio
                    Il progetto “GREEN TECHNOLOGIES AWARD, energia nuova per le scuole” della Schneider Electronics S.p.A .è riservato a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado e Centri di Istruzione Professionale, giunge quest’anno alla VII^ edizione


                    A.S. 2015/2016

                    Nell'ambito delle iniziative per la Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno 2016, la Caritas italiana, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, promuove un concorso destinato agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Scadenza 30 aprile 2016
                    Al Concorso possono partecipare gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, dei Licei musicali, delle Scuole secondarie di secondo grado nonché gli allievi dei Conservatori, in base ai requisiti specificati nel presente Regolamento.
                    • "Dal mercato comune all'Europa dei cittadini"
                      Al via bando di concorso per gli studenti delle scuole secondarie di II grado per la creazione di un logo in occasione del 60^ anniversario dei Trattati di Roma (25 marzo 2017). L'invio dei progetti entro l'1 aprile 2016
                    • "Concorso Nazionale di musica d'insieme"
                      11° concorso nazionale di Musica d’insieme per Scuole ad insegnamento ordinario e ad indirizzo musicale (compreso liceo musicale)- aperto a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondaria di secondo grado.
                    • Certamen Latinum Aetnaeum
                      Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania, con il patrocinio della A.I.C.C.(sez. di Catania), indice il Certamen Latinum Aetnaeum ( XII edizione) allo scopo di incentivare e rivitalizzare lo studio della lingua latina per recuperare le radici della nostra civiltà e riscoprire la validità e/o la peculiarità del messaggio lasciatoci da autori che nelle loro opere si sono occupati di tematiche a carattere scientifico.
                    • 13° Certamen Varronianum Reatinum
                      L'I.I.S. "Marco Terenzio Varrone" di Rieti, la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti e l'"Associazione ex Alunni del Liceo Classico" indicono, per i giorni 20-21-22-23 aprile 2016, il 13° CERTAMEN VARRONIANUM REATINUM, riservato agli alunni delle penultime e ultime classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici, agli alunni degli Istituti Tecnici e Professionali per l'Agricoltura e dei Licei Tecnologici nazionali, nonché ad alunni dei Licei dei Paesi dell'UE nei quali sia previsto lo studio del latino.

                     
                    Ricerca all'interno del sito
                    Torna ai contenuti | Torna al menu