Patente Europea del Computer - I.I.S. "Caminiti-Trimarchi"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Patente Europea del Computer

I nostri progetti > Progetti P.O.F.
Nuova ECDL
Olimpiadi di Informatica nazionali ed internazionali - Edizione 2017-2018

In attuazione del Protocollo di intesa tra M.I.U.R. e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), viene promossa la partecipazione, giunta ormai alla sua diciottesima edizione, alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) degli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado.
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE
Patente europea del computer

L'Istituto è Test Center autorizzato dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il rilascio della “Patente europea del computer" (Smart, Core e Advanced), certificato internazionale comprovante che chi ne è in possesso  ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Il programma ECDL non è diretto agli specialisti di informatica, ma alle persone comuni ed in particolare a tutti coloro che vogliono avere un requisito indispensabile, riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea, per accedere al mondo del lavoro.

Logo dell'ECDL, patente europea del computer
Logo ECDL Advanced

LA NUOVA ECDL

LA TECNOLOGIA È CAMBIATA. ANCHE NOI.

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.
Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.


ECDL Base


Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i seguenti 4 moduli:



ECDL Full Standard


La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web  dal web 2.0.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati qui di seguito:


    ECDL Standard

    La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.
    + 3 esami a scelta tra i seguenti


    FAQ sulla nuova ECDL


    Per avere un'idea più precisa di quanto viene richiesto dalla certificazione e di come vengono poste le domande al momento dell'esame è possibile scaricare una serie di domande di prova.
    La prossima sessione di esami si svolgerà il 30 ottobre 2018 a partire dalle ore 15:00 nel Laboratorio di Informatica del Liceo Scientifico di S. Teresa - AVVISO



    E' anche possibile sostenere i test per ottenere la certificazione



    Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.

    Essa si rivolge:

    • a chi desidera avere un riconoscimento ufficile a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all'informatica d'ufficio.

    • agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente.

    • agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell'attività.

    • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.


    Attenzione:
    Non esiste propedeuticità tra l’ECDL Core e l'ECDL Advanced: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDL Advanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core.
    Al contrario che nell’ECDL Core, in cui il relativo Certificato viene rilasciato al superamento di sette esami, nell’ECDL Advancedogni modulo è indipendente dagli altri: al superamento di ciascun esame viene rilasciato un distinto Certificato.
    I moduli
    La certificazione ECDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. I moduli (aree) dell’ECDL Advanced sono i seguenti:

    • Elaborazione testi

    • Foglio elettronico

    • Basi di dati

    • Presentazioni


    Come si ottiene la Certificazione ECDL Advanced
    Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una Skills Card, cioè una tessera individuale per  ogni modulo, su ciascuna delle quali verrà registrato il relativo superamento dell'esame. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
    La Skills Card dell'Advanced level ha validità di un anno (e non di 3 anni, come quella dell'ECDL Core), dalla data di rilascio al candidato da parte del Test Center che l’ha venduta.Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.
    Per ulteriori dettagli puoi consultare il sito dell'AICA.

    LA VECCHIA ECDL


    Per ottenere la Patente si devono superare sette esami  sulle seguenti aree di competenza:

    Dal 15 Dicembre 2008 è in vigore il Syllabus 5.0, con la possibilità di sostenere gli esami ECDL su Windows / Office XP, Office 2007 e 2010. A partire da Luglio 2009 sono disponibili le domande su Linux / Open Office per il Syllabus 5.0.
    Per poter sostenere gli esami occorre possedere un libretto individuale  (Skills Card) che si puo’ acquistare presso la nostra Scuola Test Center su cui verranno poi annotati gli esami superati. Tale  libretto è valido tre anni dalla data del rilascio. La Skills Card dà diritto al candidato a sostenere gli esami presso qualsiasi Test Center accreditato.

     
    Ricerca all'interno del sito
    Torna ai contenuti | Torna al menu