Menu principale:
MODULISTICA
___________________________
L'Istituto è Test Center autorizzato dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il rilascio della “Patente europea del computer" (Smart, Core e Advanced), certificato internazionale comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Il programma ECDL non è diretto agli specialisti di informatica, ma alle persone comuni ed in particolare a tutti coloro che vogliono avere un requisito indispensabile, riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea, per accedere al mondo del lavoro.
LA TECNOLOGIA È CAMBIATA. ANCHE NOI.
La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.
Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.
ECDL Base
Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i seguenti 4 moduli:
Computer Essentials - Fondamenti del Computer (Syllabus) - Materiale didattico (da Matematicamente.it)
La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web dal web 2.0.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati qui di seguito:
+ 3 esami a scelta tra i seguenti
E' anche possibile sostenere i test per ottenere la certificazione
Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.
Essa si rivolge:
a chi desidera avere un riconoscimento ufficile a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all'informatica d'ufficio.
agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente.
agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell'attività.
alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.
Attenzione:
Non esiste propedeuticità tra l’ECDL Core e l'ECDL Advanced: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDL Advanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core.
Al contrario che nell’ECDL Core, in cui il relativo Certificato viene rilasciato al superamento di sette esami, nell’ECDL Advancedogni modulo è indipendente dagli altri: al superamento di ciascun esame viene rilasciato un distinto Certificato.
I moduli
La certificazione ECDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. I moduli (aree) dell’ECDL Advanced sono i seguenti:
Elaborazione testi
Foglio elettronico
Basi di dati
Presentazioni
Come si ottiene la Certificazione ECDL Advanced
Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una Skills Card, cioè una tessera individuale per ogni modulo, su ciascuna delle quali verrà registrato il relativo superamento dell'esame. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
La Skills Card dell'Advanced level ha validità di un anno (e non di 3 anni, come quella dell'ECDL Core), dalla data di rilascio al candidato da parte del Test Center che l’ha venduta.Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.
Per ulteriori dettagli puoi consultare il sito dell'AICA.