Eventi e manifestazioni - I.I.S. "Caminiti-Trimarchi"

GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE
S. Teresa di Riva 23 novembre 2018
Gli eventi sismici e metereologici che hanno colpito il nostro Paese hanno inevitabilmente posto l’accento sulla sicurezza degli edifici scolastici e sulla necessità di mettere in campo azioni di corretta informazione e momenti formativi rivolti agli studenti, attraverso incontri con associazioni ed esperti.
Con questo obiettivo, nei giorni del 21, 22, 23 novembre 2018, in tutti gli istituti scolastici italiani hanno organizzato iniziative inerenti alla Giornata nazionale della sicurezza, istituita dalla L. 13 luglio 2015 n. 107, in ricordo del tragico incidente avvenuto il 22 novembre 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli, quando uno studente diciassettenne perse la vita a causa del crollo del soffitto di un’aula.
Al fine di promuovere la cultura geologica ed ambientale e più in generale, della sicurezza, nella giornata scolastica del 23 novembre si è svolto un incontro con il Gruppo Protezione Civile di Furci Siculo sul tema “La sicurezza negli istituti scolastici e nel nostro comprensorio”.
Premiazione del concorso “A caccia di sicurezza”
Roma 22 Novembre 2018
Una rappresentanza del nostro Istituto è stata invitata al MIUR ed ha partecipato alla premiazione del concorso "A caccia di sicurezza" indetto  in occasione  della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole – edizione 2017.
La nostra Scuola è stata individuata con  decreto 14 novembre2018, n. 724, del Direttore  della Direzione  generale  per  interventi  in  materia  di  edilizia  scolastica, per  la  gestione  dei  fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, quale vincitrice del concorso.
Nell'occasione è stato presentato, mostrato e  premiato il progetto  didattico realizzato dai nostri allievi.
Manifestazione contro la violenza sulle Donne
Incontro con Giovanni Impastato - 7 Novembre 2018
Progetto Diderot – Digital Math Training - Fondazione Bonino-Pulejo
La Fondazione Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio Torino, del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino organizzano, ogni anno, il “DIGITAL MATH TRAINING” nell’ambito delle attività del Progetto Diderot.
L’iniziativa si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-logiche-informatiche degli studenti utilizzando le nuove tecnologie e, nello specifico, un Ambiente di Calcolo Evoluto  (ACE), sviluppato dai ricercatori dell’Università di Torino per la risoluzione di problemi matematici tratti dalla vita di tutti i giorni.
Per l’anno scolastico 2017/18 destinatari del progetto-concorso sono stati 240 studenti delle scuole superiori delle Provincie di Messina e Reggio Calabria che hanno effettuato un training in presenza in laboratorio e delle attività erogate mediante la piattaforma e-learning Moodle dedicata. Ditutti i partecipanti all’edizione 2017, 82 sono stati invitati alla cerimonia finale e i primi 16 hanno vinto una borsa di studio di 500 euro.
La classe terza della sede di Francavilla di Sicilia dell’Istituto ha partecipato con 8 allievi seguiti dalla professoressa Silvia Bombara, e, tra questi, 6 hanno raggiunto la fase finale. L’allievo Alessandro Composto si è classificato terzo in assoluto vincendo l’ambito premio di cinquecento euro per l’acquisto di materiale informatico e il rimborso delle tasse di immatricolazione al primo anno dell’Università degli Studi di Messina o di una Università della Calabria fino a un importo massimo di mille euro.
Grande soddisfazione per il risultato raggiunto dagli allievi è stata espressa dalla Dirigente Professoressa Maria Carmela Lipari che ha accompagnato i sei finalisti alla Manifestazione tenutasi venerdì 5 ottobre al Palazzo della Cultura di Messina e alla quale hanno preso parte il Rettore dell’Università di Messina, Prof. Salvatore Cuzzocrea, il Prefetto e tutte le autorità civili e militari della città; sono stati ospiti della giornata Salvo La Rosa e Mario Venuti.

NAXOSLEGGE 2018
Anno Scolastico 2018-2019