II edizione del Festival della Cultura Scientifica - I.I.S. "Caminiti-Trimarchi"

II edizione del Festival della Cultura Scientifica

Comunicazioni > EVENTI
CERIMONIA DI GEMELLAGGIO CON IL LICEO SCIENTIFICO "E. MAJORANA" DI ORVIETO
GIARDINI NAXOS - 21 marzo 2017

La seconda giornata – 21 marzo – è stato un momento fondamentale per il Festival della Cultura Scientifica poiché è stata occasione per la cerimonia del gemellaggio con il liceo scientifico “E.Majorana” di Orvieto, presso cui da anni è realizzato OrvietoScienza. Importanti sono stati gli interventi delle presidi dei due licei, prof.ssa Busà di Orvieto e dott.ssa Lipari del Liceo Caminiti-Trimarchi di Santa Teresa di Riva, che hanno evidenziato l’importanza di questi momenti di confronto culturale tra realtà scolastiche operose, sottolineando la necessità del dialogo tra la scuola, come istituzione formativa, e il territorio. Presenti all’incontro anche il vicesindaco del Comune di Giardini Naxos, dott. Carmelo Giardina, e la vicepresidente dell’Associazione degli albergatori di Giardini Naxos, partner del festival. Le due scuole, in segno di solidarietà, si sono scambiate dei doni, auspicando future collaborazioni. Il liceo Caminiti di Giardini Naxos, infatti, ha in programma, per il prossimo anno scolastico, l’organizzazione di un viaggio d’istruzione ad Orvieto, in concomitanza con OrvietoScienza. A chiusura gli studenti del liceo Majorana di Orvieto hanno presentato un powerpoint illustrativo delle attività del loro festival, a cui ha fatto seguito, da parte degli studenti della classe IV B del liceo Caminiti, la proiezione del powerpoint dedicato ad Ettore Majorana, già precedentemente proposto, nell’ambito della mostra multimediale “Eureka”, curata da tutti gli studenti del liceo di Giardini Naxos. In ultimo si evidenzia che tutti gli studenti del liceo Caminiti hanno collaborato a rendere piacevole questo momento di gemellaggio con la realizzazione di un buffet di dolci tipici siciliani, reso possibile anche dalla collaborazione dei tanti genitori presenti.

GALLERIA DELLE IMMAGINI
Programma del II Festival della Cultura Scientifica