Pagine sull'orientamento - I.I.S. "Caminiti-Trimarchi"

Pagine sull'orientamento

I nostri progetti
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
ORIENTAMENTO IN USCITA
    Politecnico di Milano: nuove regole di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria
    Il Senato Accademico ha appena approvato nuove regole di accesso
    ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso:
    • contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati;
    • cambia il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio)
    • cambiano le regole di accesso.
    In particolare, dall’a.a. 2019/2020 gli studenti che sostengono il test nell’ultimo anno delle scuole superiori non potranno più immatricolarsi senza graduatoria nella prima finestra di immatricolazione, che sarà riservata ai soli studenti che hanno sostenuto e superato il test nel penultimo anno delle superiori.
    Per gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2017/2018 il penultimo anno è organizzata una sessione straordinaria del TOL: superando questa sessione, gli studenti avranno diritto a immatricolarsi senza graduatoria.
    Almaorienta - Università di Bologna: Prossimi incontri online di presentazione dei corsi di studio - Alma Mater
    Nelle prossime settimane, dal 4 in poi dicembre, sempre alle ore 15.00 si terranno alcuni webinar (incontri on-line che si possono seguire da un qualsiasi PC con accesso a internet) che potrebbero essere di interesse per gli studenti.
    In particolare:
    • Martedì 4 dicembre sarà presentato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria
    • Mercoledì 5 dicembre saranno presentati alcuni corsi delle Professioni Sanitarie
    • Giovedì 6 dicembre saranno presentati i corsi di Chimica industriale e Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali
    • Martedì 11 dicembre sarà presentato il TOLC-I per l’accesso ai corsi di Ingegneria
    Durante il webinar, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides, può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat e il docente dell'Unibo risponde in viva voce.
    Verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d'ammissione.
    L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato. Per informazioni sugli eventi, per verificare il calendario completo e per iscriversi bisogna collegarsi alla pagina: