Notizie del Liceo Scientifico e Scient. Scienze applicate - I.I.S. "Caminiti-Trimarchi"

Notizie del Liceo Scientifico e Scient. Scienze applicate

Liceo Scientifico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Via Lungomare Centro - 98028 S. Teresa di Riva (ME)
Tel. 0942793130 - Fax 0942794259
CIRCOLARI E NOTIZIE A.S. 2017/2018

Accesso delle famiglie al registro elettronico
          Orario delle lezioni
          -----------------------------------------------------
          SETTIMANA DEL PIANETA TERRA

Escursione del 20 ottobre 2017 al bosco di Malabotta, all‘Argimusco e a Montalbano  per le classi seconde di tutto il nostro Isituto nell‘ambito del progetto “Pianeta Terra / I cambiamenti climatici“
                CIRCOLARI A.S. 2015/16

______________________________________________________
                    Convegno "Ascoltando l'universo"
                    Relatori: prof. Vincenzo Antonuccio, ricercatore astronomo, prof Giovanni Magliarditi, segretario AIF, prof.ssa Gisella Camelia, presidente associazione culturarte
                    22 aprile 2016
                    ________________________________________________________
                    Il 16 dicembre 2015 l'alunna Cristina Orlando della classe 5C del Liceo Scientifico di S. Teresa,   é stata premiata a Roma dal direttore di Repubblica, Ezio Mauro, per essersi classificata al 2 posto nel concorso nazionale di Repubblica@scuola a.s. 2014-2015."

__________________________________________
                    Premiati gli alunni della classe IV C Liceo Scientifico di Santa Teresa di Riva, a.s. 2014/2015, secondi classificati al concorso “Illuminiamo la Chimica”
                    L’anno 2015 sarà ricordato per molteplici avvenimenti, ma, per tutta la comunità scientifica, sarà sempre l’“Anno internazionale della Luce” come stabilito dall’UNESCO. Questo uno dei motivi per cui l’Università di Messina, nell’ambito del progetto PLS, che mira ad avvicinare i giovani alle facoltà scientifiche, ha promosso il concorso “Illuminiamo la Chimica”.
                    “Illuminare” per chiarire, semplificare, affrontare in modo nuovo una disciplina “bella e impossibile”: la chimica.
                    Bandito per l’anno 2014/2015, al suddetto concorso si partecipava inviando un elaborato il cui tema centrale fosse la luce, vista in chiave didattica, ma soprattutto da un punto di vista meno accademico, alle volte ostile.
                    Gli alunni della classe VI C, a.s. 2014/2015, con la supervisione della professoressa D’Arrigo, hanno partecipato alla Sezione Digitale, inviando un breve video, avente come obiettivo insegnare, con una buona dose di innovazione. Il tema è stato affrontato da diverse angolazioni: un po’ di storia, formule ed esempi di applicazione quotidiana, affinchè la luce non rimanesse una mera definizione su un libro, ma una compagna di vita.
                    Ebbene, si sono aggiudicati il secondo premio e un tablet cadauno. I partecipanti sono Francesco Briguglio, Leo Erika, Leo Rosario, Lipari Francesco, Elisea Malino, Michela Moschella, Cristina Orlando, Emanuela Riposo. La premiazione si è svolta in data 13 ottobre 2015, presso l’ Aula Magna dell’Università di Messina, durante una giornata dedicata all’orientamento universitario, organizzato con banchi informazioni e laboratori.
                    Un ringraziamento va all’Università di Messina ,per la sensibilità verso l’importanza della cultura scientifica.
                    Cristina Orlando VC

------------------------------------------